Differenza tra lumen e lux

Cosa sono i lux e cosa sono i lumen.
C’è moltissima confuzione tra lux e lumen e cercherò di fare chiarezza.
Il sole, se la terra non avesse atmosfera produce dai 30.000 ai 100.000 lux. Sulla terra però non supera i 65000 a causa dell’atmosfera. I lux sono l’intensità luminosa che è differente dai lumen. I lumen indicano quanti lux produce una torcia o lampadina ad una certa distanza e con un certo angolo.
Prendiamo esempio da una torcia che si spaccia di avere 10.000.000 lumen. Non vuol dire assolutamente che produce tanta luce. Se quella torcia la puntiamo con un Angolo di 180 gradi ad una distanza di 500 metri illuminerà come 6000 lux.
Quindi quando vedete torce che promettono una mega luminosità con miglioni di lumen attenti. Dovete fare i calcoli di quanti lux ha in realtà.
Se facciamo l’esempio sempre della nostra torcia cinese che promette 10.000.000 lumen e la puntiamo ad un metro da una parete sempre con un angolo di 180 produce 1.591.549 lux.. più del sole.. Ed è una cosa impossibile! Ci vorrebbe una reazione nucleare  Quindi quando comperate una torcia che vi promette tutti quei lumen non credeteci o fate i conti dei lux rispettivi. Ecco un sito che vi converte in lumen i lux inserendo distanza, angolo e lumen.
Sulle foto allegate la prova di una torcia che promette 10.000.000 lumen. IMPOSSIBILE. Una tabella dei lux nei vari ambienti ed il calcolo che ho fatto. Inoltre allego il grafico di oggi (era un po’ nuvoloso) sui lux e come vanno in concomitanza con l’indice Uv. Più sole abbiamo più Uv è presente.

Convertitore Lumen / Lux