La Pressione atmosferica

La pressione Atmosferica, un po’ di chiarezza:

La pressione atmosferica è la pressione su una superficie di 1 cm2 esercitata d’aria di altezza pari all’atmosfera terrestre.

1 Atm (Atmosfera) eguivale a 760 mmHg. Ma cosa sono gli mmHg?

1 mmHg corrisponde alla pressione esercitata da una colonna di mercurio altra 1 mm

Avete un po’ di confusione vero? Ma è normale ora arriviamo a capire cosa sono le unità di misura che vediamo sempre nelle stazioni meteo gli “Hpa”

Prima però capiamo cosa sono i Bar. La pressione è legata all’altitudine perchè più siamo alti (Tipo in montagna) più l’aria è rarefatta e meno pressione c’è.

Quindi 1 bar è la pressione atmosferica che troviamo all’altezza del mare a 0 C°

Ho voluto specificare a 0 C° perchè anche la temperatura influisce sulla pressione. Ma ne parleremo sul prossimo articolo.

Però noi abbiamo un’altro problema che rende l’aria pesante o meno ed è l’accelerazione di gravità. O più semplicemente quella forza che non ci fa fluttuare nell’aria.

Nel Sistema Internazionale (S.I.), viene usato il Pascal perché è definito come il rapporto tra la componente normale di una forza (misurata in Newton) e una superficie (misurata in metri quadrati), ed è messo in relazione con l’atmosfera.

Quindi possiamo dire:

La pressione esercitata da una colonna di mercurio abbiamo detto che equivale a 760 mmHg che si trova alla temperatura di 0°C e (Eccolo la gravità) in un luogo in cui l’accelerazione di gravità vale g=9,80665. Ed è logico perchè se la gravità fosse minore (Tipo Marte) peserebbe tutto di meno.

Se approssiamo questo numero è: gTerra = 9.81 M/S2 che è l’accelerazione di gravità. Ed ecco svelato il mistero.

Riassumiamo tutte queste unità di misura in modo semplice:

1 Atm = 760mmHg = 101325 Pa = 1012,25 Hpa o mmBar.

Prima di concludere sapendo le forze interessate vi dico un’ultima cosa: Sapendo l’umidità dell’aria, che la Terra ha un forza pari 9.81 M/S2, che tutto è anche legato all’altezza e temperatura si può facilmente calcolare l’altitudine. Infatti il sensore BME280 guarda caso ci dice anche l’altezza che ci troviamo.  Ci sono dei calcoli da fare ma se utilizzate questa libreria ci pensa lei:

https://github.com/Seeed-Studio/Grove_BME280

Con un semplice sensore una scheda arduino nano e una mini basetta con un monitor piccolo possiamo infatti realizzare un altimetro.